Lab tematico – “Pensare-in-movimento”: il sistema Laban/Bartenieff

“Pensare-in-movimento”

da Gennaio a Marzo 2018

Studio e Pratica del “movimento” secondo il sistema Laban/Bartenieff

“Questo modo di pensare, a differenza del pensare in parole, non serve ad orientarsi nel mondo esterno, ma perfeziona l’orientamento dell’uomo nel suo mondo interiore, dal quale sorgono continuamente impulsi che cercano uno sbocco nell’agire, nel recitare e nel danzare”
R.Laban

Thymos propone un ciclo d’incontri di 9 sabati per avvicinarsi al sistema Laban/Bartenieff come strumento  di studio, di creazione e di osservazione del movimento passando attraverso il linguaggio della danza e del teatro. Una serie di lezioni pratiche sulla consapevolezza del proprio corpo attraverso il movimento, da sperimentare in diversi ambiti: dal semplice quotidiano allo stare sul palcoscenico. Seguendo i principi del sistema Laban- Bartenieff si osserverà e quindi si allenerà il corpo alla scoperta dei suoi limiti e delle sue potenzialità. Partendo dalla “funzionalità”, si arriverà all’espressività” unica ed individuale.
Docenti: Ass. Thymos
Il corso sarà condotto da docenti diplomati presso l’Integrated Movemenet Studies(I.M.S.) e il Laban Institute of Movement Studies (L.I.M.S.), soci fondatori di THYMOS- movement research center Italy.
I conduttori del corso porteranno la propria esperienza di lavoro e la loro personale metodologia nell’affrontare lo stesso sistema.

Queste lezioni sono tenute da Lorella Rapisarda e Micaela Sapienza

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla Scuola Paolo Grassi

http://www.fondazionemilano.eu/teatro/lab-tematico-movimento-sistema-Laban-Bartenieff-2017-18