In Programmazione per il 17 e 18 Ottobre 2020  a Firenze  presso SFA Scuola di Formazione Artistica di Firenze

con Lorella Rapisarda

Un week end dedicato allo studio di due pilastri del movimento e della danza L’Equilibrio e La Dinamica, nel Sistema Laban/Bartenieff questi due principi vengono inseriti nel grande tema Stabilità/Mobilità.

L’alternanza tra questi due principi è fondamentale per un buon allenamento e per stimolare il nostro corpo ad adattarsi ai cambiamenti continui richiesti durante una lezione di danza. Per lavorare con consapevolezza e aumentare le nostre abilità tecniche ed espressive, esploreremo tra le altre cose l’allineamento sempre in trasformazione del nostro corpo (Allineamento Dinamico), le tensioni tra le varie parti del corpo che ci mantengono in equilibrio (Contro tensioni), come ci muoviamo nello spazio (Intento Spaziale). Questi sono alcuni dei principi che ci vengono in aiuto quando abbaimo a che vedere con l’Equilibrio e La Dinamica.

La lezione di danza contemporanea è aperta a tutti a partire da un livello intermedio,è possibile accedere a queste lezioni di danza anche senza accedere al seminario di approfondimento. La lezione di danza sarà basata sui principi di movimento Laban/Bartenieff nominati prima. Durante il laboratorio avremo modo di esplorare in modo più approfondito tramite improvvisazioni guidate e sequenze di movimento l’alternanza Stabilità/Mobilità.

Workshop di danza contemporanea basata sui principi di movimento Laban/Bartenieff

Sabato:

14.00-15.30 Lezione di danza contemporanea sul tema “Equilibrio e Dinamica”.

16.00-19.00 Laboratorio Laban/Bartenieff su principi e elementi legati all’equilibrio e la dinamica.

Domenica:

10.00-11.30 Lezione di danza contemporanea in proseguimento della lezione del sabato

12.00-13.30/14.00- 15.30 Laboratorio Laban/Bartenieff a proseguire l’approfondimento del giorno precedente

Le iscrizioni si chiudono il 5 Ottobre 2020.

Per informazioni: sfaassociazioneculturale@virgilio.it

cell. 393-8047665, 388-8699891